Business Plan
Il “business plan” è un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale (business idea). Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.
La nascita di una nuova attività imprenditoriale (e di qualsiasi ulteriore e futuro progetto aziendale) deve essere sostenuta da uno studio o un’analisi di fattibilità in grado di fornire una serie di dati di natura economico-aziendale, sui quali tracciare linee guida per la costituzione dell’attività.
Il business plan è altresì il documento fondamentale che esaminano i finanziatori, necessario per accedere ai finanziamenti pubblici agevolati e al credito bancario. Una volta avviata l’impresa, il business plan diviene la guida per la gestione corrente.
Lo studio attraverso programmi gestionali di prim’ordine provvede a redigere business plan completi ed efficaci nell’espletare lo sviluppo del piano aziendale previsto, in relazione all’utilizzo che ne deve essere fatto.
Un business plan infatti da deve contenere i seguenti elementi minini affinché sia considerato soddisfacente:
Lo studio realizza business plan non solo per la propria clientela, in ordine agli aspetti legati al funzionamento delle imprese (richieste di finanziamenti, partecipazione a bandi di gara, informazioni richieste da Enti pubblici etc. etc.) ma altresì per chiunque necessitasse di questo importate strumento.