Consulenza 2018-05-24T15:00:12+00:00

CONSULENZA

Lo studio segue il cliente in tutti i passi necessari per la scelta del tipo societario più idoneo per l’attività che intende svolgere.
La nostra struttura in particolare permette l’assistenza totale del cliente:
– nella scelta del corretto tipo di società secondo le proprie esigenze, in relazione al tipo di attività imprenditoriale da svolgere, effettuando una programmazione dei carichi fiscali e lo studio di uno statuto adeguato alla futura regolamentazione della vita societaria;
– nelle fasi di costituzione e start-up, di evoluzione (ad esempio attraverso trasformazioni da SNC o SAS o da ditta individuale in SRL o SPA, o con conferimenti o fusioni strategiche), o di transizione tramite l’acquisizione di partecipazioni societarie o di avviamenti aziendali strategici fornendo la stesura di tutta la contrattualistica necessaria.

Lo studio verifica per conto del cliente quali sono le autorizzazioni, le licenze e i documenti necessari per iniziare l’attività imprenditoriale interfacciandosi con gli Enti di riferimento.

Assolve inoltre per il cliente tutte le comunicazioni al Registro Imprese o all’Albo Artigiani riguardanti l’inizio, la modifica e la cessazione della attività, nei tempi e nei modi richiesti in funzione della forma giuridica e del tipo di attività.
Lo studio segue inoltre le denunce riguardanti attività soggette a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e le istanze relative ad attività soggette ad autorizzazione che devono essere presentate al SUAP di riferimento in modalità telematica.
A titolo esemplificativo per la costituzione di una società di capitali (s.r.l. o s.p.a.) è necessario fornire:

  • i dati relativi ai soci
  • la relazione giurata di stima di eventuali conferimenti in natura
  • i dati relativi alla società da costituire tra i quali: la denominazione
  • la forma giuridica ( s.r.l. o s.p.a.)
  • la sede legale
  • la durata
  • l’oggetto sociale
  • la scadenza degli esercizi
  • il capitale sociale e le quote/azioni dei soci
  • gli organi sociali coi relativi poteri di amministrazione e rappresentanza

Tutti i punti sopra indicati vengono illustrati ed esaminati con il cliente al fine di determinare la migliore forma possibile con cui iniziare una nuova attività.

Lo studio segue il cliente in ogni operazione che comporti un cambiamento nella struttura giuridica e/o fiscale in essere in caso si manifestino le condizioni opportune per procedere alle modifiche. La consulenza è indirizzata ad ottenere sempre il miglior “veicolo” giuridico con il quale affrontare il difficile percorso imprenditoriale.
Le modifiche vengono gestite tutte internamente e direttamente dallo studio.