Compravendite immobiliari: maggiore tutela per gli acquirenti con l’obbligo dell’atto notarile.
Devi acquistare o vendere un immobile? Ecco cosa devi sapere in merito alle novità introdotte dal nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Dlgs 14/2019) che riguardano gli immobili da costruire e le tutele / garanzie a favore degli acquirenti.
Innanzitutto, per contratti inerenti immobili da costruire si intendono quelli aventi a oggetto il trasferimento di edifici per la cui costruzione sia stato richiesto il permesso di costruire e che siano ancora da edificare, oppure la cui costruzione non risulti essere stata ultimata quindi in uno stadio che non consente ancora il rilascio del certificato di agibilità.
La principale novità è che ora il contratto preliminare o gli accordi propedeutici al trasferimento della proprietà (es. proposta contrattuale e accettazione) di un immobile da costruire devono essere stipulati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata. Il mancato rispetto della predetta prescrizione di forma, a tutela dell’acquirente, provoca la nullità assoluta del negozio giuridico.
Va da sé che non saranno più utilizzabili le tipiche modulistiche delle agenzie immobiliari o le scritture private tra acquirente e costruttore poiché queste carte divengono prive di qualsiasi validità ed efficacia al fine di una maggior garanzia per l’acquirente. In questo modo il notaio viene fin da subito posto a fianco dell’acquirente affinché sorvegli la legittimità dell’iter procedurale che porta alla stipula del contratto definitivo.
Lo Studio Torri Professionale, con la propria esperienza e competenza, è in grado di affiancare acquirenti e venditori in tutto il predetto iter procedurale legato alle iniziative immobiliari d’impresa e/o personali, offrendo consulenza e assistenza anche attraverso la collaborazione con professionisti del settore, tra cui Consulenti, Tecnici e Notai.