STUDIO TORRI & CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA

CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA

Lo studio Torri Professionale è partner del Consorzio Reterisparmioenergia fornendo tutta la consulenza fiscale e amministrativa necessaria all’ottenimento dell’agevolazione superbonus 110 per cento fino all’apposizione dei visti di conformità, alla redazione delle istanze per rendere efficaci le opzioni e alla cessione dei crediti agli istituti di credito.

Lo studio Torri Professionale in collaborazione con professionisti del settore ha studiato tutte i protocolli necessari affinché lo sviluppo delle procedure inerenti all’ottenimento dell’agevolazione sia effettuato senza errori e/o omissioni che potrebbero inficiare l’ottenimento della stessa.

Per affrontare al meglio le opportunità che il D.L. 34/2000 (c.d. Decreto Rilancio) ha normato con riferimento alla riqualificazione energetica degli edifici e per venire incontro alle esigenze degli operatori è stato costituito il CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA da imprenditori e professionisti qualificati negli ambiti tecnici, amministrativi, fiscali ed operativi.

CAPACITA’ E COMPETENZE

Il Consorzio in forza delle proprie capacità professionali ed imprenditoriali (grazie alle proprie imprese associate) ha chiuso accordi quadro, con amministratori ed operatori del settore, per lavori relativi all’agevolazione Superbonus 110 per cento (D.L. 34/2000) in particolare modo per la realizzazione degli interventi di unità plurifamiliari (condomini).

Gli accordi prevedono la realizzazione dei lavori per un numero di unità condominiali fino a 200 da completare entro il 31.12.2022, salvo eventuali proroghe della misura in oggetto.

LA FORZA DELL’UNIONE

Per poter ottemperare agli accordi il CONSORZIO ha associato imprese edili selezionate che si renderanno disponibili ad acquisire i lavori secondo un protocollo e in base ad un contratto che ne regola le modalità di svolgimento e i relativi aspetti economici ed in base alla collaborazione con l’associazione COBATY BERGAMO che raggruppa importanti imprese operanti nel settore dell’edilizia.

I lavori verranno affidati in subappalto alle imprese associate sulla base delle valutazioni effettuate dai tecnici del CONSORZIO con particolare riferimento a:

  • Coerenza tra fatturato/struttura e portafoglio lavori
  • Possesso di certificazioni
  • Referenze lavori realizzati: n. interventi realizzati e tipologia (condomini, ville unifamiliari, non residenziale etc.);
  • Altre referenze (presenza ufficio tecnico interno, L.321, rating legalità, bilancio etc.).

Le imprese associate si vedranno assegnati un numero di unità condominiali (sulla base della dichiarazione di impegno presa) sulle quali intervenire con lavori di riqualificazione energetica superbonus 110 per cento.

GARANZIA DEL RISULTATO

Il CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA garantisce tutto il processo e l’iter operativo per addivenire al completamento dell’opera ed in particolare garantisce tutte le procedure tecniche, amministrative e fiscali per addivenire in sicurezza alla modalità di pagamento da parte del committente sotto forma di “sconto in fattura” fino all’apposizione del visto di conformità e alla conseguente cessione del credito agli istituti finanziari partners delle operazioni.

In particolare il Consorzio agisce in forza di un protocollo che prevede:

  • Pre screening per una prima valutazione dei requisiti per l’accesso al superbonus;
  • Accompagnamento delle imprese e dei condomini per tutte le fasi dell’intervento (dalla delibera assembleare al mantenimento per 11/16 anni di tutta la documentazione);
  • Fornitura di tutta la modulistica secondo un protocollo studiato dai tecnici e dai professionisti (protocollo Ing. Amintore Fusco) per seguire tutto l’iter dall’approvazione dei lavori alla cessione/sconto in fattura dei crediti fiscali;
  • Affidamento degli incarichi per la redazione dei progetti, delle asseverazioni e dei visti di conformità;
  • Gestione e controllo di tutte le assicurazioni professionali che intervengono nelle varie fasi dei processi e delle responsabilità per azzerare il rischio di mancato riconoscimento del credito da parte dell’Agenzia delle Entrate;
  • Attività di matching tra cliente e short list di imprese accreditate.

Gestire i lavori relativi al superbonus richiede competenze e professionalità rilevanti e richiede una programmazione ed uno studio accurato delle procedure.

Il CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA garantisce la qualità offrendo un prodotto completo con una forte propensione alla soddisfazione del cliente.

ETICA

Agendo in modo etico il consorzio affida i lavori alle proprie imprese applicando scontistiche minime (finalizzate al solo sostenimento delle spese del Consorzio) permettendo alle stesse di avere ottime possibilità di profitto, in tal modo garantendo la qualità delle lavorazioni.

SICUREZZA

Il CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA garantisce gli istituti di credito partner, che concedono le linee di credito necessarie alla effettuazione dei lavori, dal restare indenni dai disagi che possono derivare da mancanza di requisiti e dell’esperienza necessaria per operare sul mercato della riqualificazione (sviluppo di rating tecnici) e rischio reputazione per gli istituti stessi in caso di interventi non terminati.

Con riferimento a quest’ultimo aspetto la garanzia deriva dalla possibilità per il consorzio di far intervenire, in qualunque fase dei lavori, nuove imprese associate che affianchino l’eventuale affidataria che, per qualsiasi motivo si trovi in difficoltà a portare a termine il progetto, ciò in virtù del regolamento interno e delle lettere di assegnazione lavori che prevedono tale possibilità.

CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA grazie agli accordi quadro con fornitori del settore:

  • pianifica gli acquisti dei prodotti standard per le lavorazioni garantendo la capacità delle forniture e minimizzando il rischio di eventuali ritardi dei lavori;
  • pianifica il sistema delle garanzie con particolare riferimento a:
  • polizze all risk CAR/EAR
  • polizza Postuma Rimpiazzo opera;
  • polizza garanzia fornitura
  • polizza decennale postuma indennitaria
  • polizza fideiussoria definitive
  • polizza fideiussoria di performance.

CONSORZIO

RETERISPARMIOENERGIA

MISSION

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI – FUTURO GREEN

CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA garantisce un’offerta completa capace di soddisfare le complesse ed impegnative richieste dei committenti con riferimento in particolare alle opere di riqualificazione energetica degli edifici unifamiliari e plurifamiliari al fine di ottenere le agevolazioni fiscali previste.

Grazie alla presenza di imprese qualificate e di esperienza nel settore delle costruzioni e ristrutturazioni CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA offre un pacchetto completo che include anche l’acquisto dei crediti fiscali utilizzando lo strumento dello sconto in fattura, grazie agli accordi con i principali istituti di credito e finanziari.

L’aggregazione di imprese consente di accrescere la capacità innovativa, la competitività sul mercato sulla base di un programma comune, di scambio di informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale tecnologica.

CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA = La certezza del risultato finale

La collaborazione tra le imprese garantisce il completamento di tutte le fasi coinvolte nei progetti di riqualificazione.

COSTRUIRE E RIQUALIFICARE ETICO

I progetti vengono individuati e assegnati alle imprese partecipanti garantendo alle stesse il “giusto” risultato economico che si riflette sulla migliore qualità del prodotto finale.

CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA  la forza dell’unione.

Grazie a professionisti ed imprese selezionate con riferimento agli interventi di riqualificazione energetica con ottenimento di bonus la rete copre tutte le fasi necessarie all’ottenimento del risultato migliore:

1 – Fase di start-up

Individua e definisce le aree che necessitano di intervento. Tale fase prevede il rilevamento dei dati di partenza per lo svolgimento della valutazione energetica e lo sviluppo di un’analisi di fattibilità tecnico-economica per definire gli interventi più idonei da realizzare, intercettando tutte le possibili opportunità fiscali a disposizione. La valutazione preliminare è necessaria al fine di verificare e garantire che sussistano i presupposti per beneficiare del superbonus in relazione agli interventi proposti.

2 – Fase Tecnica

E’ la fase di progettazione energetica, impiantistica, tecnologica, edile, architettonica. CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA si pone a garanzia della qualità delle attività professionali correlate, fondamentali per garantire il rispetto di quanto previsto dalla legislazione e dalla normativa fiscale vigente e fruire delle rispettive incentivazioni attraverso i suoi professionisti selezionati. Vengono anche individuati i fornitori, privilegiando aziende specializzate e idonee operanti sul territorio attentamente individuate realizzando sinergie in termini di costi-qualità. Infine viene dettagliato il piano economico finanziario.

3 – Fase Operativa

E’ la fase di esecuzione degli interventi che sarà svolta dalle imprese partecipanti al CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA. Questo garantisce il pieno coordinamento fra le varie figure (a titolo esemplificativo e non esaustivo coordinatore per la progettazione, direttore dei lavori, responsabile dei lavori, fornitori) con costante verifica di rispetto delle prescrizioni progettuali e della contabilità di cantiere. Verranno seguiti i SAL e predisposte le asseverazioni previste dalla legge e la documentazione correlata, gestendo direttamente le varie pratiche burocratico/amministrative. CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA punta a minimizzare l’impatto del cantiere sugli utenti e sul territorio, mediante operazioni e procedure sostenibili.

4 – Fase finale

E’ l’ultima fase in cui vengono eseguiti i collaudi, rilasciate le attestazioni, certificazioni, dichiarazioni, asseverazioni e in cui viene finalizzata la procedura correlata allo sconto in fattura/cessione del credito come concordato con il committente (condominio e/o singola unità abitativa), tutto sotto la diretta supervisione dei professionisti selezionati dal CONSORZIO RETERISPARMIOENERGIA.

Più di 50 imprese già associate.

CONTATTI

Sede Legale

Via A. Pinetti n.39

Martinengo (Bg)

Mail: amministrazione@consorzio-rre.it

Pec:   reterisparmioenergia@sicurezzapostale.it

Lo Studio resta a disposizione per ogni chiarimento e/o richiesta di adesione al Consorzio.

Dott. Corrado Torri

Lo Studio Torri Professionale Stp Srl grazie alla collaborazione ultrannuale con Studi di Consulenti del Lavoro si occupa anche di problematiche legate ad aspetti contributivi ed è in grado di offrire consulenza personalizzata per valutare le singole posizioni imprenditoriali.