FATTURE ELETTRONICHE SERVIZIO DELLO STUDIO

AVVISO IMPORTANTE

FATTURE ELETTRONICHE

SERVIZIO MESSO A DISPOSIZIONE DALLO STUDIO

La presente per informarVi che è necessario iniziare a prevedere le modalità con le quali vorrete procedere alle emissioni delle fatture elettroniche ai clienti e alla ricezione delle fatture elettroniche dei vostri fornitori (adempimento che diverrà obbligatorio dal 01.01.2019).

A tal fine lo Studio ha formalizzato una convenzione con la società BLUENEXT per aiutare i propri clienti a semplificare l’adempimento relativo alla stessa fatturazione elettronica attraverso il rilascio di apposite credenziali (utente e password) che permettono l’accesso a programmi direttamente collegati con il nostro studio. Questo comporterà notevoli vantaggi e risparmi di tempo nonché la possibilità di non dover stampare e portare in studio le fatture dei propri fornitori in quanto il nostro studio le riceverà in automatico, avendo così sotto controllo tutto il ciclo attivo e passivo del cliente. La stessa piattaforma permetterà ovviamente anche a voi di avere in visione in modo semplice e immediato tutte le fatture elettroniche ricevute.

In particolare potrete attivarvi con le seguenti modalità:

  1. EMISSIONE IN PROPRIO DELLE FATTURE ELETTRONICHE CON PORTALE B2B

Lo studio vi fornirà le credenziali (Utente e Password) per accedere al portare FATTURE ON LINE B2B dove potrete in modo semplice compilare le fatture. Il Programma poi con un semplice click invierà le fatture al sistema di interscambio e provvederà alla conservazione sostitutiva delle stesse per dieci anni. Le fatture saranno in automatico visibili anche al nostro Studio che quindi avrà sotto controllo l’intero processo. Non dovrete pertanto portare in Studio nulla. Ovviamente nel portale avrete sempre visibili sia le fatture emesse sia quelle ricevute dai fornitori.

Il programma permette anche di importare fatture elaborate con un vostro software (il quale dovrà prevedere solo la trasformazione in file xml) e di fare poi tutta la procedura di invio e conservazione e di mettere subito il tutto a disposizione del nostro studio.

  1. AFFIDARE ALLO STUDIO ANCHE L’EMISSIONE DELLE FATTURE

In tal caso potrete semplicemente inviare allo studio i dati per emettere la fattura al cliente (compilando un semplice format che vi sarà fornito) e lo studio si occuperà di tutto provvedendo alla redazione e alla emissione della fattura elettronica. Lo studio vi fornirà apposite credenziali (Utente e Password) con le quali potrete vedere in ogni momento sia le fatture emesse per vostro conto dallo Studio che le fatture che i fornitori vi avranno inviato.

  1. GESTIRE IN PROPRIO TUTTO IL CICLO

Nessun accreditamento e collegamento con il nostro studio. Procederete ad emettere in proprio le fatture ai clienti con un vostro programma e continuerete come oggi a portare tutta la documentazione allo studio. Dovrete altresì controllare la ricezione di tutte le fatture dei vostri fornitori.

CONSIGLIO

Vi Invito caldamente a sottoscrivere una delle prime due modalità in quanto come detto questo vi permetterà di non dover stampare ogni volta tutte le vostre fatture emesse e soprattutto tutte le fatture ricevute dai fornitori evitando poi di consegnarle materialmente al nostro studio che avrà tutto sotto controllo. Inoltre la nostra soluzione permetterà anche a voi con il nostro programma di tenere sempre sotto controllo le fatture che i fornitori inviano in formato elettronico evitando il rischio di “perdere” alcune fatture per problemi di ricezioni con le vostre PEC.

Sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e per verificare insieme quale delle due soluzioni meglio si adatta alla vostra situazione.

Dott. Corrado Torri

Lo studio resta a disposizione per tutti i chiarimenti necessari.